Chi siamo

Il Tribunale Ecclesiastico di Napoli di prima e seconda istanza, costituito nella Diocesi di Napoli il 9 gennaio 1941, inaugurava ufficialmente il primo anno giudiziario il 29 maggio 1941.

Come Tribunale di I istanza, agisce in nome dei vescovi delle diocesi della provincia ecclesiastica di Napoli, che annovera attorno alla Arcidiocesi partenopea anche otto diocesi suffraganee, ossia quelle di Acerra, Aversa, Capua, Caserta, Ischia, Pozzuoli, prelatura di Pompei, Sorrento – Castellammare di Stabia.

Il Tribunale si trova a Napoli, in Largo Donnaregina n° 24, ed ha per Moderatore l’Arcivescovo della Diocesi partenopea, designato dalla Conferenza Episcopale Campana.

Appella ordinariamente al Tribunale Metropolitano di Napoli, a meno che una parte non preferisca indirizzare l’atto di appello al Tribunale della Romana Rota oppure si tratti di una causa definita presso il nostro Tribunale in seconda istanza ma su un nuovo capo di nullità concordato “tamquam in prima istantia”.

Può appellare altresì al Tribunale della Romana Rota in quanto Tribunale di terzo grado di giurisdizione per le cause matrimoniali che nei gradi precedenti si sono concluse con due sentenze difformi.

Il Tribunale Ecclesiastico di Napoli ha come organo superiore il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, che esercita il controllo su tutti i Tribunali per la competenza giurisdizionale, la legittimità della procedura, ed il contenzioso amministrativo.

Il Tribunale della Segnatura Apostolica concede, inoltre, l’autorizzazione alle parti che chiedono la delibazione delle sentenze di nullità matrimoniale ai fini del conseguimento degli effetti civili da parte dei Tribunali di Corte di Appello in Italia, secondo le norme del Concordato dell’11 febbraio 1929 ed il Protocollo Aggiuntivo del 18 febbraio 1984.

Lunedì al Venerdì  08:30 – 13:30

Martedì, Mercoledì e Giovedì 14:00 – 17:00

+39 08118071070
+39 081290990
Email: info@tercampano.it